
Corertex trasforma maglie di scarto in arte: a Viareggio l’installazione sociale che celebra il Giro d’Italia
Maggio 13, 2025
Filiera del riciclo tessile in crisi, Corertex lancia l’allarme: “Senza interventi immediati, l’autunno sarà drammatico”
Luglio 28, 2025
Corertex lancia l’allarme: il distretto tessile di Prato a rischio per la nuova bozza EPR
Il Consorzio Corertex, punto di riferimento nazionale per il riuso e il riciclo tessile, esprime forte preoccupazione per l’ultima bozza del decreto sulla Responsabilità Estesa del Produttore (EPR) in ambito tessile, attualmente in discussione presso il Ministero dell’Ambiente. Secondo il Consorzio, le modifiche introdotte potrebbero compromettere seriamente il futuro del distretto tessile di Prato, uno dei principali poli europei del settore.
Le nuove disposizioni sembrano favorire modelli di gestione centralizzati, trascurando le specificità e le eccellenze del sistema pratese, basato su una rete di piccole e medie imprese altamente specializzate nel riuso e nel riciclo. Questo approccio rischia di penalizzare un comparto che ha fatto della sostenibilità e dell’economia circolare i suoi punti di forza.
“Il distretto di Prato rappresenta un esempio virtuoso di economia circolare, con una filiera integrata che valorizza ogni fase del processo produttivo, dal recupero alla trasformazione dei materiali tessili”, afferma Raffaello De Salvo, presidente di Corertex. “Le nuove regole proposte non tengono conto di questa realtà e potrebbero causare la perdita di migliaia di posti di lavoro, oltre a compromettere anni di investimenti in innovazione e sostenibilità”.
Corertex chiede al governo di rivedere la bozza del decreto, coinvolgendo attivamente gli operatori del settore e le realtà territoriali, per garantire un sistema EPR equo ed efficace. “È fondamentale che le normative nazionali riconoscano e valorizzino le peculiarità dei distretti produttivi come quello di Prato, che hanno dimostrato di saper coniugare competitività economica e responsabilità ambientale”, conclude De Salvo.
⸻