
DENTROLACAPITALE DEGLI STRACCI ITALIANI
Aprile 7, 2023
L’impegno del Consorzio Corertex a TV Prato
Luglio 4, 2023Il distretto tessile di Prato si sta distinguendo sul palcoscenico europeo per la sua dedizione al riciclo e al riuso.
Nel cuore di quest’attività, il Partito Democratico (Pd) sta lavorando per favorire un confronto tra le categorie economiche, sindacati, stakeholders, amministratori locali e parlamentari europei, per elaborare una strategia comune. “Lo sviluppo del comparto tessile è una partita che si gioca principalmente a livello europeo: transizione ecologica, trasparenza e innovazione sono i punti cardine del cambiamento”, afferma Marco Biagioni, segretario del Pd Prato.

Di recente, il Pd ha organizzato una visita nel distretto dell’europarlamentare Camilla Laureti, per approfondire i temi del riuso e del riciclo. La visita, che ha incluso una tappa nell’azienda Gemar & figli di Montemurlo, associata al consorzio Corertex per il riuso e riciclo, ha fornito all’Onorevole l’occasione di osservare direttamente la fase iniziale del modello di riciclo di Prato, la cernita degli abiti usati.
“Ogni occasione di dialogo per parlare di riuso e di riciclo è fondamentale”, sottolineano Raffaello De Salvo e Fabio Marseo, presidente e vice del consorzio Corertex.”
Durante l’incontro, le preoccupazioni per la costituzione del futuro consorzio dei produttori, le criticità dei futuri centri di raccolta e centri di recupero, e la necessità di incentivare l’economia circolare sono state alcune delle tematiche discusse. Inoltre, è stata evidenziata l’assurdità del dover pagare due volte l’IVA sugli indumenti usati.
“Abbiamo sviluppato negli anni una profonda conoscenza di pratiche di riuso e riciclo che rischiano di essere in qualche modo limitate o svantaggiate da un possibile fraintendimento normativo. Per questo continueremo a promuovere la discussione ed il confronto tra tutti gli attori coinvolti, affinché il distretto tessile sia protagonista europeo dell’Economia circolare”,
afferma Alessio Pietrolungo, responsabile Transizione ecologica del Pd Prato.
Le prossime settimane saranno decisive per il distretto tessile. Il Parlamento Europeo dovrà infatti approvare una serie di norme riguardanti il riuso, il riciclo, l’ecodesign e l’economia circolare. Proprio alla luce di queste scadenze imminenti, l’incontro con Laureti assume un significato ancor più importante.
Laureti, durante la visita, ha preso nota delle preoccupazioni e dei bisogni specifici del distretto tessile di Prato, impegandosi a far da portavoce in Europa. “
Siamo sicuri che Laureti darà voce in Europa alle priorità del nostro distretto”, concludono De Salvo e Marseo, esprimendo ottimismo per il futuro del settore tessile di Prato.
